A partire dal 2013, ho scelto di occuparmi del mondo “sommerso” dei siblings
Gruppi Siblings
Durante il mio primo tirocinio formativo, svolto presso il reparto di Neuropsichiatria infantile, ho avuto modo di osservare che l’attenzione dei servizi, delle istituzioni, dei ricercatori si focalizzava esclusivamente sul bambino con sviluppo atipico e sulla presa in carico dei suoi genitori. Eppure, in stanza di aspetto, spesso c’erano anche loro: i siblings… ma nessuno si fermava ad ascoltare la loro voce!
Così, nel mio piccolo, a partire dall’elaborato di tesi triennale, ho iniziato ad avvicinarmi al mondo silenzioso dei siblings e comprendere, attraverso le loro parole e i loro tempi, la specificità del legame fraterno. Quella prima esperienza è stata determinante per tutto il mio percorso formativo e professionale.
Nel 2016 ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo Tipico e Atipico presso l’Università La Sapienza di Roma e ho vinto il concorso Percorso di Eccellenza che mi ha permesso di partecipare al progetto del Prof. Laghi “Come promuovere le abilità degli adolescenti con autismo: il ruolo attivo dei compagni di classe”. Ho incentrato la tesi sullo studio della relazione fraterna in presenza del Disturbo dello Spettro dell’Autismo nella fascia di età adolescenti e giovani adulti con relatore il Prof. Laghi. Dall’elaborato di tesi, seguita dal docente, ho portato avanti l’attività di ricerca ottenendo pubblicazioni scientifiche e ho svolto il ruolo di facilitatore nel gruppo di supporto rivolto a siblings adolescenti e giovani adulti.
Nello stesso anno ho partecipato al Workshop “Dimostrazione sibshop per futuri facilitatori di gruppi di supporto per siblings” presso la Fondazione Paideia onlus, Torino.
I Miei Progetti
“La voce dei Siblings” promosso dal Centro Scientifico di Neuropsichiatria AITA, Roma
Gruppo di supporto per fratelli e sorelle di età 3-6 anni di bambini con Disturbo dello Spettro autistico.
Progetto realizzato insieme alla collega Dott.ssa Rolli.
Ideatrice e responsabile del progetto “Siblings alla riscossa: in famiglia ci siamo anche noi”.
Gruppi di supporto per fratelli e sorelle di bambini con disabilità. Gruppi specifici per bambini di scuola primaria, per preadolescenti e per adolescenti.
Attualmente, tale progetto, è stato finanziato dall’Associazione Sindrome di Williams Sede Regione Lazio.
Sei un genitore in difficoltà nella gestione della relazione fraterna? Vorresti supportare tuo figlio nella comprensione della disabilità di suo fratello?
CONTATTAMI e ti darò tutte le informazioni necessarie.
Sei il responsabile di un’associazione e vorresti attivare un gruppo siblings? CONTATTAMI