Servizi

Quello che io posso fare per te è sostenerti durante il raggiungimento dei tuoi obiettivi, orientarti nell’esplorazione delle tue risorse e potenzialità, facilitare la riconnessione con i tuoi bisogni e con le tue emozioni nell’ottica che questo possa portarti verso un’accettazione e una realizzazione di te stesso.

Insieme possiamo affrontare difficoltà inerenti:

  • l’ambiente lavorativo, universitario, scolastico;
  • gestione dello stress e di stati ansiosi;
  • umore altalenante;
  • Il comportamento alimentare;
  • espressione, comprensione e gestione delle proprie emozioni;
  • abilità sociali;
  • disagi psicoaffettivi e/o relazionali nella coppia, nella famiglia, nella rete amicale e lavorativa;
  • la crescita personale (comunicazione; autostima; autoefficacia, assertività);
  • il ruolo genitoriale, la condivisione del metodo educativo e la gestione dei figli;
  • la maternità nel pre e post parto;
  • la comprensione e l’accettazione della disabilità e/o diagnosi relative a disturbi del Neurosviluppo con particolare attenzione alle Sindromi Genetiche e ai Disturbi del Neurosviluppo;
  • la gestione di comportamenti internalizzanti ed esternalizzanti nei bambini e negli adolescenti sia con uno sviluppo sia Tipico sia Atipico. (Sono particolarmente formata nella presa in carico di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico ad Alto Funzionamento);

I servizi che posso offrire variano a seconda del bisogno sotteso alle richieste portate:

Consulenza Psicologica

È un percorso costituito da colloqui conoscitivi in cui vengono accolte le domande e le preoccupazioni della persona al fine di inquadrare la problematica descritta e definire insieme le modalità migliori per affrontarle.

Può essere richiesta per: disagio individuale ( stress, problematiche relazionali e/o lavorative, difficoltà a perseguire obiettivi e/o prendere delle decisoni, ecc); sofferenza soggettiva che interferisce negativamente con il funzionamento relazionale, sociale e lavorativo (eventi destabilizzanti, deflessione dell’umore, ansia e fobie, ecc); difficoltà nella relazione di coppia; difficoltà nelle funzioni genitoriali; criticità in ambito scolastico; problematiche psico-educative.

Sostegno Psicologico

Bambino - Adolescente - Adulto

È un percorso rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita (affrontare una situazione critica, prendere una decisione, trovare una soluzione funzionale ai problemi incontrati, migliorare una relazione coniugale, familiare, affettiva, professionale o amicale).

Nell’età evolutiva il percorso è finalizzato ad offrire uno spazio di ascolto, contenimento e rielaborazione del disagio presentato dal bambino e/o dall’adolescente. Diventa fondamentale lavorare sulle risorse e sui punti di forza al fine di ritrovare un equilibrio nel proprio funzionamento.

Sostegno alla Genitorialità

Intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi (varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche di varia natura) vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale, nella condivisione del metodo educativo o nella gestione dei figli.

Valutazione Psicologica

Il processo di valutazione psicologica è costituito da un insieme di passaggi eseguiti al fine di compiere una fotografia accurata del funzionamento psichico di una specifica persona. Permette di raccogliere dati utili per poter definire, spiegare e comprendere la sintomatologia riferita dalla persona, la sua personalità, il suo modo di riconoscere e gestire le emozioni, i suoi attuali problemi e di quali strategie tende a mettere in pratica per risolverli.

Per fare ciò mi avvalgo di strumenti di diversa natura, quali test psicodiagnostici, osservazione clinica, tecniche di colloquio clinico, uso di interviste strutturate e semi-strutturate.

Psicoeducazione per Acquisire Abilità Sociali di Regolazione Emotiva

E’ rivolto a bambini e adolescenti che presentano difficoltà nelle interazioni sociali e nella gestione delle emozioni. In alcuni casi possono essere presenti comportamenti disfunzionali di tipo sia esternalizzante (ad esempio oppositivita, aggressività, ecc.) sia internalizzante (ad esempio ipercontrollo, evitamento, ecc.).

L’intervento, strutturato ad hoc per il singolo utente, ha il fine di incrementare le abilità sociali e di regolazione emotiva attraverso il loro apprendimento, potenziamento e generalizzazione.

Terapia EMDR

Nella mia pratica clinica, con alcuni pazienti, utilizzo il metodo EMDR, acronimo di Eye Movement Desensitization & Reprocessing (Desensibilizzazione & Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari). È un approccio psicoterapeutico con valenza scientifica particolarmente efficace per trattare e rielaborare esperienze traumatiche e i relativi sintomi psicologici. Tale approccio può essere utilizzato anche con i bambini con lo scopo di elaborare traumi relazionali o di sviluppo.

Puoi approfondire leggendo questo articolo di approfondimento sulla Terapia EMDR oppure contattandomi direttamente per avere informazioni.

Richiedi Subito una Consulenza con Me!

Menu