Andare dallo psicologo può essere utile a tutti. Infatti, può capitare a tutti, anche alle persone più forti, di vivere un periodo di malessere, di confusione e di forte stress. Se stai leggendo queste parole, forse hai deciso di prenderti cura dei tuoi bisogni e trovare un nuovo modo per stare bene, in primis con te stesso. Richiedere un appuntamento per andare dallo psicologo può innescare emozioni ambivalenti in quanto attorno alla figura dello psicologo ruotano diversi stereotipi.

Per fare un po’ di chiarezza e allontanare la possibile paura dello psicologo, vediamo insieme in cosa consiste il mio lavoro e per quali servizi puoi rivolgerti a me!

Che cosa fa lo psicologo?

Prima di decidere se sia il caso di andare dallo psicologo, capiamo meglio il suo lavoro. L’obiettivo principale è di conoscere e intervenire su differenti processi psichici quali pensieri, emozioni, motivazioni e comportamenti.

Ciò avviene a partire dall’incontro, e dalla successiva relazione, tra due persone: lo psicologo e il paziente. Insieme, dopo aver compreso la difficoltà e la problematica esistente, lavorano per raggiungere uno scopo prefissato e negoziato.

Lo psicologo lavora con le persone (adulti, adolescenti e bambini), con le coppie (coniugali e/o genitoriali) e con le famiglie che vivono situazioni stressanti, difficoltà emotive e relazionali, periodi di cambiamento.

Dunque non si occupa soltanto di disturbi psicologici!

Quando andare dallo psicologo per farsi aiutare a risolvere un problema?

Andare dallo psicologo può sostenerti in diversi contesti di vita quotidiana tra cui:

  • transizioni del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, prima età adulta, terza età, gravidanza)
  • crescita personale ed educazione (autostima, accettazione di sé, orientamento scelte scolastiche e lavorative)
  • ambiti legati alla salute e al benessere psicofisico (insonnia, alimentazione, sessualità)
  • eventi traumatici (malattia, separazioni, lutti)

Andare dallo psicologo: Cosa posso fare io per te?

I servizi che posso offrire per sostenerti variano a seconda del bisogno sotteso alle tue richieste.

Di seguito ti spiegherò i servizi che offro presso il mio studio, alcuni possono essere svolti online. In ogni caso puoi contattarmi per avere delucidazioni in merito e soprattutto per valutare insieme il servizio più adatto a te.

1) Consulenza psicologica

Sono incontri costituiti da colloqui conoscitivi in cui vengono accolte le domande e le preoccupazioni della persona su una difficoltà specifica nata dal dover prendere una decisione o scaturita da uno specifico momento di crisi o stress.

Si offe uno spazio di riflessione e di approfondimento degli aspetti psicologici legati al problema vissuto con lo scopo di sostenere la persona nel trovare una risposta alla sua problematica e definire insieme le modalità migliori per affrontarla.

2) Sostegno psicologico adulti

È un percorso di supporto rivolto a persone che vivono un momento di disagio, di malessere e crisi personale innescato  da un determinato momento di vita o da una situazione particolare come ad esempio una relazione di coppia insoddisfacente. Si sostiene la persona nell’elaborazione dei propri vissuti in quanto questi ultimi possono far emergere differenti comportamenti ed emozioni poco piacevoli.

Lo scopo dunque è di permettere alla persona di raggiungere uno stato di benessere e mantenerlo nel tempo, di esplorare risorse e potenzialità, facilitare la riconnessione con i propri bisogni e con le proprie emozioni nell’ottica di conquistare un’autentica accettazione e realizzazione di se stesso.

3) Sostegno psicologico bambino e adolescente

Come per gli adulti, il sostegno psicologico per bambini e adolescenti è un percorso rivolto a coloro che vivono una sofferenza psicologica e/o un disagio legato alla crescita.

Si offre uno spazio di ascolto, contenimento e rielaborazione del disagio vissuto. Si lavora sulle risorse e sui punti di forza con lo scopo di ritrovare un equilibrio nel proprio funzionamento, acquisire strategie per affrontare situazioni problematiche e per regolare le proprie emozioni.

Spesso nel percorso vengono coinvolti i genitori i quali rappresentano un punto di riferimento per i loro figli.

4) Sostegno alla genitorialità e alla maternità/paternità

Il sostegno alla genitorialità è un percorso di accompagnamento per genitori o futuri genitori che, per motivi diversi (varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, interruzione di gravidanza, problematiche di varia natura) vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale, nella condivisione del metodo educativo, nella gestione dei figli, nella transizione verso l’acquisizione di nuovo ruolo (mamma e papà) che può generare emozioni e pensieri ambivalenti.

5) Training per acquisire abilità sociali e di regolazione emotiva

È un intervento rivolto a bambini e adolescenti che presentano difficoltà nelle interazioni sociali e/o nella gestione delle emozioni.

In alcuni casi i genitori o le insegnanti evidenziano la presenza di comportamenti:

  • Esternalizzanti tra cui provocazioni, aggressività, irrequietezza, oppositività;
  • Internalizzante tra cui ipercontrollo, evitamento, preoccupazioni eccessive,

L’intervento è strutturato ad hoc in base alle peculiarità del bambino/adolescente con tecniche adeguate alle sue esigenze al fine di  incrementare le abilità sociali e/o di regolazione emotiva attraverso il loro apprendimento, potenziamento e generalizzazione.

6) Andare dallo psicologo per una valutazione psicologica

È un processo costituito da un insieme di passaggi eseguiti al fine di compiere una fotografia accurata del funzionamento psichico di una specifica persona.

Si raccolgono informazioni utili per poter definire, spiegare e comprendere la sintomatologia riferita dalla persona, la sua personalità, il suo modo di riconoscere e gestire le emozioni, i suoi attuali problemi e di quali strategie tende a mettere in pratica per risolverli.

Vengono utilizzati diversi strumenti: test psicodiagnostici, osservazione clinica, tecniche di colloquio clinico, uso di interviste strutturate e semi-strutturate.

7) Progetto “Non dimentichiamoci dei siblings!”

Per accompagnare i fratelli e le sorelle nella loro crescita e nell’attivazione delle loro risorse, organizzo gruppi siblings in cui si alternano momenti ludici e momenti di attività e riflessione. Il gruppo diventa una cassa di risonanza emotiva, offre l’opportunità di condividere esperienze simili, di individuare strategie per affrontare una difficoltà o un problema, un luogo sicuro dove dar voce anche ai pensieri più scomodi. Far parte di un gruppo permette ad ogni partecipante di sentirsi meno solo.

Perché adesso è il momento giusto per andare dallo psicologo

Andare dallo psicologo è importante perché offre un sostegno professionale e specializzato per affrontare i problemi emotivi, migliorare la salute mentale e favorire il benessere complessivo. Lo psicologo fornisce uno spazio sicuro e confidenziale in cui esplorare i pensieri, le emozioni e i comportamenti, aiutando a comprendere le radici dei problemi e adottare strategie efficaci per affrontarli. Attraverso la terapia, si può lavorare sulla gestione dello stress, l’ansia, la depressione, le difficoltà relazionali e molti altri problemi che influenzano la nostra vita quotidiana. Rivolgersi a uno psicologo è un segno di cura per se stessi e di volontà di miglioramento personale, consentendo di sviluppare una migliore consapevolezza di sé, una maggiore resilienza emotiva e un equilibrio mentale ottimale.

Andare dallo psicologo è importante. Se hai deciso di prenderti cura dei tuoi bisogni e trovare un nuovo modo per stare bene